MEDICINA ESTETICA

Su Wikipedia troviamo: “La medicina estetica è una branca medica, a carattere internistico, che si occupa di migliorare la qualità della vita di chi vive un disagio per un inestetismo”. In effetti la medicina estetica, essendo indirizzata a ripristinare il benessere psicofisico dell’individuo, migliora la qualità della nostra vita.

In Italia nasce nel 1975 per volontà del prof. Carlo Alberto Bartoletti (già Maestro del dott. Giuseppe Cassibba) che fonda la Società Italiana di Medicina Estetica (SIME) e che diventa uno dei maggiori esponenti della medicina estetica in campo internazionale.

Il miglioramento della qualità della vita grazie alla medicina estetica, oltre che dalla correzione degli inestetismi, passa attraverso un programma di prevenzione e cura dell’invecchiamento generale e cutaneo, oltre un mantenimento nel tempo dello stato di benessere raggiunto. Del resto secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il raggiungimento e il mantenimento della salute viene inteso quale “espressione di una condizione di benessere psicologico e fisico e non come assenza di malattia”. La medicina estetica è una medicina preventiva, correttiva, restitutiva e riabilitativa.

Come per ogni branca medica anche nella medicina estetica è fondamentale sottoporsi ad una prima visita medica completa, nella quale oltre ai dati anamnestici, alla valutazione diagnostica strumentale, all’esame obiettivo generale e locale da parte dello specialista, si valuta qual è il bisogno primario del paziente e di comune accordo si decide la metodica più adatta a correggere l’inestetismo in causa. In tale sede si pianifica inoltre come modificare lo stile di vita del paziente agendo sulle abitudini cosmetiche, alimentari e dell’attività fisica al fine di migliorare oltre il proprio aspetto anche lo stato di salute e benessere generale.

Gli inestetismi e le patologie di cui si occupa questa branca medica sono molteplici: acne, rosacea, rughe, macchie, perdita di tono e dei volumi del volto, cicatrici, capillari del viso, invecchiamento dello sguardo, alopecia, adiposità localizzata, cellulite, perdita di tono cutaneo e muscolare, smagliature, teleangectasie e vene reticolari, iperidrosi, irsutismo, ipertricosi, sovrappeso, tatuaggi.

Allo stesso modo sono molteplici le metodiche e le apparecchiature utilizzate: filler con acido ialuronico e idrossiapatite di calcio, tossina botulinica, biostimolazione, rinofiller, peeling, laser, TRAP, radiofrequenza multisorgente frazionale, carbossiterapia, criolipolisi, liposcultura ultrasonica, biodermogenesi, microchirurgia senza bisturi a sublimazione dermica.

Dott. Giuseppe Cassibba

Dopo la maturità scientifica nel 1993 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania con la votazione di 109/110.

Nello stesso anno, ottenuta l’abilitazione alla professione medico chirurgica, inizia a frequentare i corsi di Dietologia Medica Applicata, Impianto di Collagene e Mesoterapia presso l’Associazione Internazionale di Medicina Moderna. Contestualmente frequenta, in qualità di medico volontario, il reparto di Medicina Interna dell’O.C. Umberto I di Siracusa diretto dal Prof. Vito Giustolisi.

Nel 1995 inizia l’esercizio della libera professione e contestualmente presta servizio di assistente medico di sala operatoria e reparto presso la Casa di Cura Santa Lucia di Siracusa per diversi anni.

Nel 1998 si perfeziona in “Nutrizione Clinica e Dietetica” presso l’Università degli Studi di Siena, e nello stesso anno consegue il diploma quadriennale in “Agopuntura Tradizionale Cinese” presso la Scuola Mediterranea di Agopuntura col Prof. G. Barbagallo. 

Nel 1998 segue il tirocinio pratico in Timedchirurgia Dermoestetica con il Prof. S. Capurro (Genova).

Nel 2000 segue un percorso di tirocinio pratico in medicina estetica a Bologna presso lo studio del Prof. M. Vignoli e a Roma presso gli Ambulatori di Medicina Estetica dell’O.C. Fatebenefratelli. Sempre nello stesso anno consegue il “Diploma Quadriennale in Medicina Estetica” presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica FIF di Roma diretta dal Prof. C.A. Bartoletti.

Nel 2007 frequenta il Corso di “Esercitazioni Antropotomiche” presso l’Università degli Studi di Bordeaux (Francia) e consegue il “Master in Chirurgia Estetica Morfodinamica” presso l’Università degli Studi di Milano. Nello stesso anno diventa direttore sanitario dell’area medica presso il One Hotel di Siracusa per tre anni.

Il 2008 partecipa al corso teorico-pratico in sala operatoria sulle Tecniche di Liposcultura Laser presso il Centro Medico del dott. N. Zerbinati (Pavia).

Nel 2009 segue un tirocinio pratico in Tecniche Laser presso Prof. G. Cannarozzo (Firenze).

Nel 2010 ottiene l’abilitazione all’esercizio della Intralipoterapia con Aqualyx (Cattolica) e apre lo Studio Cassibba Medical Laser.

Volendo approfondire la bellezza a 360°, nel 2011 consegue il “Master in Scienze Tricologiche Mediche e Chirurgiche” presso l’Università degli Studi di Firenze. 

Nel 2016 è relatore all’International Summit Expert Bash a Catania e al Simposio Europeo ZO Skin Healt presieduto dal dr. Zein Obagi a Roma.

Nello stesso anno si certifica presso l’Obagi Skin Healt Institute a Beverly Hills (Los Angeles, CA), e partecipa al corso di formazione specifica sull’utilizzo dei cosmeceutici ZO Skin Health a Irvine (California).

Nel 2017 consegue la certificazione di 2° livello con il dr. Zein Obagi a Roma. Nello stesso anno apre il Cassibba Institute, centro specializzato in anti-aging e nutrizione, e dà vita a due progetti educativi dedicati alla bellezza: Love Your Skin e Love Your Body.

Nel 2016 e 2017 è impegnato in qualità di speaker scientifico in una rubrica radiofonica dedicata alla bellezza e al benessere.

 Dal 2017 al 2019 ho svolto attività di formatore in masterclass sull’anti-aging riservate ai medici.

Partecipa come relatore ai principali congressi internazionali di medicina estetica, medicina anti-aging e nutrizione.

Si occupa di Nutrizione Chetogenica dal 2007 integrandola allo studio dell’Epigenetica della Bellezza.

Nel 2019 partecipa alla Ketogenic Diet Academy ed entra a far parte del comitato scientifico di Accademia della Dieta.

Nel 2020 apre il poliambulatorio medico Antiage Institute.

 

Dott.Giuseppe Cassibba

Prenota o chiedi informazioni a riguardo

6 + 4 =