L’andrologo quindi è un medico specialista nella diagnosi e nella cura delle malattie degli organi maschili deputati alla riproduzione (pene, testicoli, prostata e vescicole seminali) e all’escrezione delle urine (reni, ureteri, vescica e uretra). Fra le patologie trattate dall’andrologia ritroviamo la disfunzione erettile (impotenza) e l’infertilità.
Attualmente il netto incremento di incidenza di problematiche come l’infertilità maschile e le disfunzioni erettili fa sì che tali patologie possano essere inquadrate come vere e proprie malattie sociali.
Oggi è possibile fare diagnosi e trattare con buoni risultati soggetti affetti da patologie un tempo sottovalutate per la loro importanza, soprattutto per l’aspetto psicologico che comportano nella conduzione di una normale vita affettiva e di relazione.
SERVIZI DI ANDROLOGIA
Visite andrologiche
Patologie dell’ovaio
Disturbi della sfera riproduttiva e sessuale maschile
(infertilità, disfunzione erettile, eiaculazione precoce, ecc.)
Ecografie:
Ecografia tiroidea
Ecografia scrotale e Doppler per varicocele
Ecografia prostatica trans-rettale
Ecocolor-Doppler penieno dinamico
Dott. Giovanni Burgio
Ha conseguito Master di Ecografia Andrologico dell’European Acadamy of Andrology.
Ha svolto dal 2011 al 2014 l’attività professionale come medico volontario presso il reparto di Endocrinologia, riproduzione maschile e medicina della sessualità del presidio ospedaliero “G. Rodolico” a Catania. Dal 2017 allo stato attuale Membro della “European Acadamy of Andrology”.
Dal 2019 continua la sua attività libero professionale nel campo dell’ Endocrinologia e dell’Andrologia con continue attività di ricerca.